In questo post tratto dal sito http://www.pontifex.roma.it/ riportiamo
quanto scritto da don Marcello Stanzione sulle esperienze di Natuzza Evolo,
mistica di Paravati, scomparsa ormai da qualche anno, sull'aldilà raccontato
dalle anime che la visitavano in spirito.
Molti anni fa discorrevo con un noto sacerdote carismatico che
aveva fondato un gruppo ecclesiale riconosciuto da alcuni Vescovi. Iniziammo a
parlare di Natuzza Evolo e, con mia grande sorpresa, il sacerdote affermò che,
secondo lui, Natuzza faceva dello spiritismo a buon mercato. Rimasi molto
contrariato da questa affermazione, per una forma di rispetto non risposi al
famoso sacerdote ma, nel mio cuore, subito pensai che tale grave affermazione
nasceva da una forma non nobile di invidia verso una povera donna analfabeta
alla quale migliaia di persone si rivolgevano ogni mese ottenendone sempre un
sollievo nell’anima e nel corpo. Con gli anni cercai di studiare il rapporto di
Natuzza con i defunti e mi resi completamente conto che la mistica calabrese non
andava assolutamente considerata come una “medium”. Infatti, Natuzza non invoca
i defunti chiedendo loro di venire da lei e ...
... le anime dei morti le
compaiono non per sua decisione e volontà, ma unicamente per volontà delle anime
stesse grazie ovviamente al permesso divino.
Quando le persone le chiedevano di avere dei messaggi o delle
risposte alle loro domande, da parte dei loro defunti, Natuzza rispondeva sempre
che questo loro desiderio non dipendeva da lei, ma unicamente dal permesso di
Dio ed invitava loro a pregare il Signore affinché questo loro pio desiderio
venisse esaudito. Il risultato era che alcune persone ricevevano messaggi da
parte dei loro trapassati, ed altri invece non erano esauditi, mentre Natuzza
avrebbe desiderato accontentare tutti. Comunque, l’angelo custode la informava
sempre se tali anime nell’aldilà avevano più o meno bisogno di suffragi e di
sante Messe.
Nella storia della spiritualità cattolica apparizioni di anime del Paradiso, del Purgatorio e talora anche dell’Inferno, sono avvenute nella vita di numerosi mistici e di santi canonizzati. Per quanto riguarda il Purgatorio, possiamo tra i numerosissimi mistici, ricordare: San Gregorio Magno, da cui è derivata la pratica delle Messe celebrate di seguito per un mese, dette appunto “Messe Gregoriane”; santa Geltrude, santa Teresa d’Avila, santa Margherita da Cortona, santa Brigida, santa Veronica Giuliani e, più vicini a noi, pure santa Gemma Galgani, santa Faustina Kowalska, Teresa Newmann, Maria Valtorta, Teresa Musco, san Pio da Pietrelcina, Edwige Carboni, Maria Simma e tanti altri. E’ interessante sottolineare che mentre per questi mistici le apparizioni delle anime del Purgatorio avevano l’obiettivo di accrescere la loro stessa fede e a spronarli a maggiori preghiere di suffragio e di penitenze, così di affrettare il loro ingresso in Paradiso, nel caso di Natuzza, invece, oltre ovviamente a tutto ciò, questo carisma le è stato accordato da Dio per un’ampia attività di consolazione del popolo cattolico e in un periodo storico in cui, nella catechesi e nella omiletica, il tema Purgatorio è quasi completamente assente, per rafforzare nei cristiani la fede nella sopravvivenza dell’anima dopo la morte e nell’impegno che la Chiesa militante deve offrire a favore delle Chiesa sofferente.
I defunti ribadivano a Natuzza l’esistenza del Purgatorio, del Paradiso e dell’Inferno, a cui venivano inviati dopo la morte, come premio o castigo per la loro condotta di vita. Natuzza, con le sue visioni, confermava l’insegnamento plurimillenario del Cattolicesimo, cioè che immediatamente dopo la morte, l’anima del defunto viene condotta dall’angelo custode, al cospetto di Dio e ne viene perfettamente giudicata in tutti i minimi particolari della sua esistenza. Coloro che venivano inviati nel Purgatorio, richiedevano sempre, tramite Natuzza, orazioni, elemosine, suffragi e soprattutto sante Messe affinché fossero loro abbreviate le pene.
Nella storia della spiritualità cattolica apparizioni di anime del Paradiso, del Purgatorio e talora anche dell’Inferno, sono avvenute nella vita di numerosi mistici e di santi canonizzati. Per quanto riguarda il Purgatorio, possiamo tra i numerosissimi mistici, ricordare: San Gregorio Magno, da cui è derivata la pratica delle Messe celebrate di seguito per un mese, dette appunto “Messe Gregoriane”; santa Geltrude, santa Teresa d’Avila, santa Margherita da Cortona, santa Brigida, santa Veronica Giuliani e, più vicini a noi, pure santa Gemma Galgani, santa Faustina Kowalska, Teresa Newmann, Maria Valtorta, Teresa Musco, san Pio da Pietrelcina, Edwige Carboni, Maria Simma e tanti altri. E’ interessante sottolineare che mentre per questi mistici le apparizioni delle anime del Purgatorio avevano l’obiettivo di accrescere la loro stessa fede e a spronarli a maggiori preghiere di suffragio e di penitenze, così di affrettare il loro ingresso in Paradiso, nel caso di Natuzza, invece, oltre ovviamente a tutto ciò, questo carisma le è stato accordato da Dio per un’ampia attività di consolazione del popolo cattolico e in un periodo storico in cui, nella catechesi e nella omiletica, il tema Purgatorio è quasi completamente assente, per rafforzare nei cristiani la fede nella sopravvivenza dell’anima dopo la morte e nell’impegno che la Chiesa militante deve offrire a favore delle Chiesa sofferente.
I defunti ribadivano a Natuzza l’esistenza del Purgatorio, del Paradiso e dell’Inferno, a cui venivano inviati dopo la morte, come premio o castigo per la loro condotta di vita. Natuzza, con le sue visioni, confermava l’insegnamento plurimillenario del Cattolicesimo, cioè che immediatamente dopo la morte, l’anima del defunto viene condotta dall’angelo custode, al cospetto di Dio e ne viene perfettamente giudicata in tutti i minimi particolari della sua esistenza. Coloro che venivano inviati nel Purgatorio, richiedevano sempre, tramite Natuzza, orazioni, elemosine, suffragi e soprattutto sante Messe affinché fossero loro abbreviate le pene.
Secondo Natuzza, il Purgatorio non è un posto particolare, ma uno stato interiore dell’anima, la quale fa penitenza “negli stessi luoghi terreni dove ha vissuto ed ha peccato”, dunque anche nelle stesse case abitate durante la vita. Talvolta le anime fanno il loro Purgatorio anche dentro le chiese, quando è stata superata la fase di maggiore espiazione. Il nostro lettore non deve meravigliarsi di queste affermazioni di Natuzza, perché la nostra mistica, senza saperlo, ripeteva cose già affermate da papa Gregorio Magno nel suo libro dei Dialoghi. Le sofferenze del Purgatorio, benché siano alleviate dal conforto dell’angelo custode, possono essere molto aspre. A testimonianza di ciò a Natuzza capitò un singolare episodio: Ella vide una volta un defunto e gli chiese dove si trovasse. Il morto le rispose di trovarsi tra le fiamme del Purgatorio, ma Natuzza, vedendolo sereno e tranquillo, gli osservò che, a giudicare dal suo aspetto, ciò non doveva essere veritiero. L’anima purgante le ribadì che le fiamme del Purgatorio se le portava con sé, dovunque andasse. Mentre proferiva queste parole ella lo vide avvolto dalle fiamme. Credendo che si trattasse di una sua allucinazione, Natuzza gli si avvicinò, ma venne investita dal calore delle fiamme che le procurarono una fastidiosa ustione alla gola e alla bocca che le impedì di nutrirsi normalmente per ben quaranta giorni e fu costretta a rivolgersi alle cure del dottor Giuseppe Domenico valente, medico condotto di Paravati. Natuzza ha incontrato numerosissime anime sia illustri che sconosciute. Lei che ha sempre detto di essere ignorante ha incontrato anche Dante Alighieri, che le ha rivelato di aver scontato trecento anni di Purgatorio, prima di poter entrare in Paradiso, perché anche se aveva composto sotto ispirazione divina, le cantiche della Commedia, purtroppo aveva dato spazio, nel suo cuore, alle proprie simpatie ed antipatie personali, nell’assegnare i premi e le pene: da qui il castigo di trecento anni di Purgatorio, trascorsi però al Prato Verde, senza soffrire altra sofferenza che quella della mancanza di Dio. Numerose testimonianze sono state raccolte sugli incontri tra Natuzza e le anime della Chiesa sofferente.
La
professoressa Pia Mandarino, di Cosenza, ricorda: “In seguito alla morte di mio
fratello Nicola, avvenuta il 25 gennaio 1968, caddi in uno stato di depressione
e persi la fede. Mandai a dire a Padre Pio, che avevo conosciuto tempo prima:
“Padre, rivoglio la mia fede!”. Per motivi a me ignoti non ricevetti subito la
risposta del Padre e, nel mese di agosto, andai a trovare Natuzza per la prima
volta. Le dissi: “Io in chiesa non ci vado, la Comunione non la faccio più…”.
Natuzza si fece una risatina, mi accarezzò e mi disse: “Non ti preoccupare, che
verrà presto il giorno nel quale non ne potrai fare a meno. Tuo fratello è
salvo, ed ha fatto una morte da martire. Ora ha bisogno di preghiere ed è
dinnanzi ad un quadro della madonna, in ginocchio, che prega. Soffre perché sta
in ginocchio”. Le parole di Natuzza mi rasserenarono e, qualche tempo dopo, mi
arrivò, tramite Padre Pellegrino, la risposta di Padre Pio: “Tuo fratello si è
salvato, ma ha bisogno di suffragi”. La stessa risposta di Natuzza! Come Natuzza
mi aveva predetto, sono ritornata alla fede ed alla frequenza della Messa e dei
sacramenti. Circa quattro anni fa ho appreso da Natuzza che Nicola è andato in
Paradiso, subito dopo la prima Comunione dei suoi tre nipotini che, a San
Giovanni Rotondo, hanno offerto la loro prima Comunione per lo
zio”.
La signorina Antonietta Polito di Briatico sul rapporto di Natuzza con l’aldilà porta la seguente testimonianza: “Avevo avuto un litigio con una mia parente. Poco tempo dopo, recatami da Natuzza, ella, posandomi la mano sulla spalla, mi disse: “Vi siete bisticciata?”. “E voi come lo sapete?”. “Me lo ha detto il fratello (defunto) di quella persona. Vi manda a dire di cercare di evitare questi litigi perché lui ne soffre”. Io non avevo parlato per nulla di questo fatto a Natuzza e lei non poteva averlo saputo da nessuno. Mi nominò esattamente la persona con la quale avevo litigato. Un’altra volta Natuzza mi disse a proposito di questo stesso defunto che era contento perché la sorella gli aveva ordinato le messe gregoriane. “Ma chi ve lo ha detto?”, le chiese, e lei: “Il defunto”. Molto tempo prima le avevo domandato notizie di mio padre, Vincenzo Polito, morto nel 1916. mi chiese se avessi una sua foto, ma le risposi di no, perché in quell’epoca non se ne facevano ancora, da noi. La volta seguente che andai da lei mi informò che da molto tempo era in paradiso, perché andava in chiesa mattina e sera. Io non sapevo di questa sua abitudine, perché quando mio padre morì avevo appena due anni. mia madre, poi, da me interpellata, me lo confermò”.
La signora Teresa Romeo di Melito Portosalvo ha dichiarato: “Il 5 settembre 1980 morì una mia zia. Lo stesso giorno dei funerali una mia amica andò da Natuzza e le chiese notizie della defunta. “E’ salva!”, le rispose. Quando furono trascorsi quaranta giorni, io mi recai da Natuzza, ma mi ero dimenticata della zia e non avevo portato con me la sua foto, per farla vedere a Natuzza. Ma questa, appena mi vide, mi disse: “O Teresa, sai chi ho visto ieri? Tua zia, quella vecchierella che è morta per l’ultima (Natuzza non l’aveva mai conosciuta in vita) e mi ha detto “Sono la zia di Teresa. Ditele che sono contenta di lei e di quello che ha fatto per me, che ricevo tutti i suffragi che mi manda e che prego per lei. Io mi sono purificata sulla terra”. Questa mia zia, quando morì, era cieca e paralizzata a letto”.
La signora Anna Maiolo residente a Gallico Superiore narra: “Quando mi recai per la prima volta da Natuzza, dopo la morte di mio figlio, ella mi disse: “Vostro figlio è in un luogo di penitenza, come del resto avverrà a tutti noi. Beato chi può andare in Purgatorio, perché ce ne sono che vanno all’Inferno. Ha bisogno di suffragi, ne riceve, ma ha bisogno di molti suffragi!”. Io allora feci fare varie cose per mio figlio: feci celebrare molte messe, feci fare una statua della Madonnina Ausiliatrice per le Suore, comprai un calice ed un ostensorio in sua memoria. Quando tornai da Natuzza ella mi disse: “Vostro figlio non ha bisogno di niente!”. “Ma come, , Natuzza, l’altra volta mi avevate detto che aveva bisogno di tanti suffragi!”. “Basta tutto quello che avete fatto!”, mi rispose. Io non l’avevo informata di quanto avevo fatto per lui. Sempre la signora Maiolo testimonia: “Il 7 dicembre del 1981, vigilia dell’Immacolata, dopo la Novena, io ritornavo a casa mia, accompagnata da una mia amica, la signora Anna Giordano. In chiesa avevo pregato Gesù e la Madonna, dicendo loro: “Gesù mio, Madonna mia, datemi un segno quando mio figlio entrerà in paradiso”. Giunta vicino a casa mia, mentre stavo per salutare la mia amica, di colpo, vidi nel cielo, sopra la casa, un globo luminoso, della grandezza della luna, che si muoveva, ed in pochi secondi disparve. Mi sembrava che avesse una scia azzurrina. “Mamma mia, cosa è?”, esclamò la signora Giordano, impaurita come me. Corsi dentro a chiamare mia figlia ma il fenomeno era già cessato. Il giorno dopo chiamai l’Osservatorio geofisico di Reggio Calabria, chiedendo se la sera prima ci fosse stato qualche fenomeno atmosferico, o qualche stella cadente di grandi dimensioni, ma mi risposero di non aver osservato niente. “Avete visto un aereo”, mi dissero, ma ciò che io e la mia amica avevamo visto non aveva nulla a che fare con gli aerei: era una sfera luminosa simile alla luna. Il 30 dicembre successivo mi recai con mia figlia da Natuzza, le narrai il fatto, ed ella mi spiegò così: “Era una manifestazione di vostro figlio che entrava in paradiso”. Mio figlio era morto il 1° novembre 1977 ed il 7 dicembre 1981 era dunque entrato in paradiso. Natuzza, prima di questo episodio, mi aveva sempre assicurato che lui stava bene, tanto che, se io lo avessi visto nel posto dove stava, gli avrei certo detto: “Figlio mio, stai pure là” e che pregava sempre per la mia rassegnazione. Quando io dicevo a Natuzza: “Ma non aveva fatto ancora la cresima”, ella avvicinandosi a me, e parlandomi col volto, come fa, con la lucentezza dei suoi occhi, mi rispondeva: “Ma era puro di cuore!”.
Il
professor Antonio Granata, docente all’Università di Cosenza, porta quest’altra
sua esperienza con la mistica calabrese: “Martedì 8 giugno 1982, durante un
colloquio, mostro a Natuzza le fotografie di due mie zie, di nome Fortunata e
Flora, morte da un paio d’anni e alle quali sono stato molto affezionato. Ci
scambiammo queste frasi: “Queste sono due mie zie morte da qualche anno. Dove si
trovano?”. “Sono in un luogo buono”. “Sono in paradiso?”. “Una (indicando la zia
Fortunata) è al Prato Verde, l’altra (indicando la zia Flora) è in ginocchio
davanti al quadro della Madonna. Comunque sono salve tutte e due”. “Hanno
bisogno di preghiere?”. “Potete aiutarle ad accorciare il loro periodo d’attesa”
e, prevedendo una mia ulteriore domanda aggiunge: “E come potete aiutarle? Ecco:
recitando qualche Rosario, qualche preghiera durante il giorno, facendo qualche
comunione, o se fate qualche opera buona la dedicate a loro”. Il professor
Granata continua nel suo racconto: “Nei primi giorni del luglio successivo
faccio un pellegrinaggio ad Assisi con dei Frati francescani e rivengo in
contatto con la realtà dell’indulgenza della Porziuncola che conoscevo
superficialmente già da anni (infatti già molte volte avevo visitato la
Porziuncola) ma alla quale non attribuivo alcun significato particolare non
avendo riacquistato la fede. Ma adesso una indulgenza plenaria mi sembrò una
cosa strabiliante, “dell’altro mondo”, e decido subito di lucrarla per le mie
zie. Stranamente, per quanto mi informi, non riesco ad ottenere chiare
informazioni sulla corretta prassi da seguire: penso che essa possa essere
lucrata in ogni giorno dell’anno e così infatti faccio durante quel
pellegrinaggio chiedendola per entrambe le mie zie. Fortunatamente, alcune
settimane dopo, nella mia parrocchia, trovo nel fogliettino della Messa
domenicale la prassi corretta, da eseguirsi tra il 1° e il 2 agosto e a favore
di una sola persona. Il 1° agosto 1982, dopo varie peripezie (non è facile
confessarsi e comunicarsi nel mese di agosto!), chiedo l’indulgenza per la zia
Fortunata. Mercoledì, 1° settembre 1982, ritorno da Natuzza e mostrandole le
foto delle mie zie accenno alle risposte da lei datemi precedentemente e alla
mia richiesta dell’indulgenza della Porziuncola. Natuzza ripete tra di sé:
“L’indulgenza della Porziuncola” e guardando le foto risponde subito senza
esitazioni: “Questa (indicando la zia Fortunata) è già in paradiso; questa
(indicando la zia Flora) non ancora”. Io rimango molto sorpreso e contento e
chiedo per conferma: “Ma è stato proprio per l’indulgenza?”. Natuzza risponde:
“Sì, sì, l’indulgenza della Porziuncola”. Voglio aggiungere che io rimasi molto
stupito e confortato da questo episodio: stupito di come una grazia così grande
sia stata concessa dietro pochissima fatica da parte mia; confortato e felice
del fatto che una preghiera detta da un poveretto come me sia stata ascoltata.
Sento come se con questa grazia sia stato suggellato il mio recente ritorno alla
Chiesa. Riguardo alla zia Flora chiedo l’indulgenza plenaria il 1° novembre
successivo e giovedì 18 novembre 1982 ricevo da Natuzza la seguente risposta:
“Adesso (Flora) si trova in paradiso si trova al Prato Verde; è andata lì per i
suffragi ricevuti”.
Il dottor Franco Stilo racconta: “Nel 1985 o nel 1984 mi sono recato da Natuzza e le ho fatto vedere le foto di una mia zia e di mio nonno, defunti. Le feci vedere prima la foto di mia zia. Natuzza, immediatamente, con una rapidità impressionante, senza nemmeno pensarci minimamente, si illuminò nel volto e, tutta contenta, disse: “Questa è santa, si trova in paradiso con la Madonna”. Quando prese la foto di mio nonno, cambiò invece espressione, e disse: “Questo ha molto bisogno di suffragi”. Io rimasi stupefatto per la rapidità e la sicurezza con la quale diede le risposte. La zia, Antonietta Stilo, nata il 3.3.1932 e morta l’8.12.1980 a Nicotera, fin da bambina era religiosissima e a 19 anni andò a Napoli per diventare suora, ma subito dopo si ammalò e non potè proseguire, ma pregava sempre, era molto buona e gentile con tutti, ed offrì sempre la sua malattia al Signore; mio nonno Giuseppe Stilo, invece, il padre della zia, nato il 5.4.1890 e morto il 10.6.1973 non pregava mai, non andava mai a messa, qualche volta bestemmiava e forse non credeva in Dio, mentre la zia era tutto l’opposto. Natuzza di tutto ciò naturalmente non poteva sapere nulla ed io, ripeto, rimasi meravigliatissimo per la rapidità eccezionale con la quale Natuzza mi diede le risposte”.
Il professor Valerio Marinelli, uno scienziato autore di diversi libri sulla Evolo, una volta le domandò: “Soffrono anche il freddo, ad esempio, le anime del Purgatorio?”. E lei: “Sì, anche il vento e il gelo, a seconda dei peccati hanno una pena particolare. Ad esempio ai superbi, ai vanitosi ed agli orgogliosi, è destinato di stare nel fango, ma non è un fango normale, è un fango di putredine. Il tempo nell’aldilà è come questo qua, ma sembra più lento a causa della sofferenza. Nessuno conosce i misteri dell’aldilà, e gli scienziati conoscono solo la millesima parte di quello che c’è qui nel mondo terreno”.
Il
dottor Ercole Versace di Reggio Calabria ricorda: “Un mattino di tanti anni fa,
mentre io, mia moglie e Natuzza pregavamo insieme nella cappellina a Paravati, e
non c’era nessun altro con noi, ad un certo punto Natuzza divenne luminosa in
volto e mi disse: “Dottore, voi avevate un fratello che è morto quando era
piccolo?”. Ed io: “Sì, perché?”. “Perché è qua con noi!”. “Sì, e dove sta?”. “In
un prato verde, bellissimo”. Si trattava di mio fratello Alberto, che morì a
quindici anni, il 21 maggio 1940, per un attacco appendicolare, mentre studiava
a Firenze al Collegio della Quercia. Natuzza non aggiunse altro”.
Suor
Bianca Cordiano delle Missionarie del Catechismo, dichiara: “Ho chiesto molte
volte a Natuzza dei mie parenti defunti. Quando le ho domandato di mia madre mi
ha detto subito, con un’espressione di gioia: “E’ in paradiso! Era una santa
donna!”. Quando le domandai di mio padre, mi disse: “La prossima volta che
venite vi darò la risposta”. Quando la rividi, Natuzza mi disse: “il 7 ottobre
fate celebrare una Messa per vostro padre, perché salirà in paradiso!”. Rimasi
colpita profondamente da queste sue parole, perché il 7 ottobre è la festa della
Madonna del Rosario e mio padre si chiamava proprio Rosario. Natuzza non
conosceva il nome di mio padre”. E’ opportuno adesso riportare una parte
dell’intervista del 1984 concessa dalla mistica calabrese al noto professore
Luigi Maria Lombardi Satriani, docente di antropologia di estrazione marxista
che però ha sempre lodato Natuzza Evolo, insieme all’illustre docente anche la
giornalista Maricla Boggio intervistò Natuzza, utilizziamo le iniziali D. per
Domanda e R. per risposta: “D. – Natuzza, sono ormai migliaia le persone che
sono venute da lei e continuano a venire. Per che cosa vengono, quali bisogni vi
dicono, quali richieste vi fanno? R. – Richieste per malattie, se il medico ha
indovinato la cura. Domandano per i morti, se sono in paradiso, se sono in
purgatorio, se hanno bisogno o no, per consigli. D. – E voi come fate a
rispondere loro. Per i morti, ad esempio, quando vi domandano dei morti. R. –
Per i morti li riconosco se li ho visti per esempio 2, 3 mesi prima; se li ho
visti un anno prima non li ricordo, ma se li ho visti da poco tempo li ricordo,
attraverso la fotografia li riconosco. D. – Quindi vi mostrano la fotografia e
voi potete anche dire dove si trovano? R. – Sì, dove si trovano, se sono in
paradiso, in purgatorio, se hanno bisogno, se mandano a dire qualche messaggio
ai parenti. D. – Voi potete anche riferire ai morti messaggi dei vivi, dei
familiari? R. – Sì, pure dei vivi. D. – Ma una persona, quando muore, voi subito
dopo potete vederla o no? R. – No, dopo quaranta giorni. D. – E dove si trovano
durante questi quaranta giorni le anime? R. – Non dicono dove, non hanno mai
parlato di questo. D. – E loro possono essere al purgatorio o al paradiso o
all’inferno? R. – O all’inferno, sì. D. – O anche in qualche altro posto? R. –
Loro dicono che il purgatorio lo fanno sulla terra, dove hanno vissuto, dove
hanno commesso i peccati. D. – Voi certe volte parlate del prato verde. Che
cos’è il Prato Verde? R. – Loro lo dicono, che è l’anticamera del paradiso. D. –
E voi come fate a distinguere, quando vedete le persone, se sono vive o se sono
morte. Perché voi le vedete contemporaneamente. R. – Non sempre le distinguo,
perché tante volte mi è capitato di dare la sedia ad un morto perché non
distinguo se è vivo o se è morto. Distinguo solo le anime del paradiso perché
sono sollevate da terra. Le altre invece no, le piglio per vivi. Infatti quante
volte do loro la sedia e loro mi dicono: “Non ho bisogno perché sono un’anima
dell’altro mondo”. E poi mi parla del parente presente perché tante volte capita
che, quando viene, per esempio, una persona, è accompagnata dal fratello morto o
dal padre che mi dice tante cose da suggerire al figlio. D. – Queste voci dei
morti le ascoltate solo voi? Gli altri nella stanza non le sentono? R. –No, solo
io, io ripeto quello che sento.
Lo scienziato Valerio Marinelli che, a lungo, ha studiato i fenomeni paranormali di Natuzza raccogliendo varie testimonianze, ricorda: “Nel 1985 la signora Jolanda Cuscianna, di Bari, mi incaricò di chiedere a Natuzza della mamma Carmela Tritto, morta nel settembre del 1984. questa signora era stata testimone di Geova e la figlia era preoccupata per la sua salvezza. Già padre Pio, quando la mamma era ancora in vita, le aveva detto che si sarebbe salvata, ma la signora Cuscianna voleva la conferma di Natuzza. Natuzza, alla quale non parlai del responso di Padre Pio, ma dissi solo che era stata testimone di Geova, mi disse che quell’anima era salva, ma che aveva bisogno di suffragi. La signora Cuscianna pregò molto per la mamma e le fece celebrare anche le Messe gregoriane. Quando fu richiesto a Natuzza, un anno dopo, ella disse che era andata in paradiso”.
Sempre il professor Marinelli ricorda, riguardo alla tematica del Purgatorio: “Padre Michele la interrogò dopo su questo tema, e Natuzza gli ribadì che effettivamente le sofferenze del Purgatorio possono essere molto acute, tanto che si parla di fiamme del Purgatorio, per farci capire l’intensità del loro dolore. Le anime del Purgatorio possono essere suffragate dagli uomini vivi, ma non dalle anime dei defunti, nemmeno da quelle del paradiso; soltanto la Madonna, tra le anime del cielo, può aiutarle. E durante la celebrazione della Messa, disse Natuzza a padre Michele, molte anime si affollano all’interno delle chiese, aspettando come mendicanti la preghiera del sacerdote a loro vantaggio. Il 1° ottobre del 1997 ebbi l’occasione di incontrare Natuzza presso la Casa Anziani, alla presenza di padre Michele, e tornai ancora con lei su questo argomento. Le chiesi se fosse vero che le sofferenze della terra sono poca cosa rispetto a quelle del Purgatorio, e lei mi rispose che le pene del Purgatorio sono sempre commisurate ai peccati compiuti dalla singola anima; che le sofferenze terrene, se accettate con pazienza ed offerte a Dio, hanno grande valore, e possono accorciare di molto il proprio Purgatorio: un mese di sofferenza terrena potrebbe evitare, ad esempio, un anno di purgatorio, come capitò a mia madre; mi ricordò Natuzza, che con la sua malattia avuta prima di morire ebbe risparmiata una parte di Purgatorio e andò quasi subito al Prato Verde, dove non si soffre pur non avendo ancora la visione beatifica. Le sofferenze del Purgatorio, aggiunse Natuzza, possono essere talvolta più aspre perfino di quelle dell’Inferno, ma le anime le sopportano volentieri perché sanno che prima, o dopo, avranno la visione eterna di Dio e sono sorrette da questa certezza; inoltre arrivano a loro i suffragi che mitigano ed abbreviano le loro pene. Qualche volta hanno il conforto dell’angelo custode. Tuttavia a qualche anima che aveva gravemente peccato, ha raccontato Natuzza, è capitato di essere rimasta per molto tempo in dubbio sulla propria salvezza, stando sopra un precipizio da dove da una parte c’era il buio, da un’altra il mare, e dall’altra il fuoco, e l’anima non sapeva se fosse in Purgatorio oppure all’Inferno. Solo dopo quarant’anni apprese di essersi salvata, e fu felicissima”.
Le testimonianze sulle visioni di Natuzza sul Purgatorio sono in accordo con i dati del Magistero, inoltre esse costituiscono una conferma preziosa di verità di fede professata. Natuzza ci fa capire che cosa significhi infinita misericordia e infinita giustizia di Dio, che non sono in contrasto tra di loro, ma si armonizzano mirabilmente senza nulla togliere né alla misericordia né alla giustizia. Natuzza sottolinea spesso l’importanza delle preghiere e dei suffragi per le anime del Purgatorio e soprattutto la richiesta di celebrazioni di sante Messe ed in tal modo sottolinea l’infinito valore del sangue di Cristo Redentore. La lezione della Evolo è estremamente preziosa oggi in un periodo storico nel quale impazzano il pensiero debole relativista ed il nichilismo. Il messaggio di Natuzza è un forte richiamo alla realtà e al buonsenso. In particolare Natuzza invita ad avere un profondo senso del peccato. Una delle grandi disgrazie di oggi è appunto la perdita completa del senso del peccato. Le anime purganti sono in numero enorme. Ciò ci fa capire sia la misericordia di Dio, che salva quanto più è possibile, e sia i difetti e le carenze anche delle anime migliori.
La vita di Natuzza è servita non solo ad aiutare le anime sofferenti in Purgatorio, ma a rinvigorire la coscienza di tutti coloro che si rivolgevano a lei sulla gravità del peccato e così impostare una vita cristiana molto più rigorosa e impegnata moralmente. Natuzza parlava spesso del Purgatorio ed anche questo è un suo grande insegnamento perché purtroppo, assieme ai Novissimi, anche il tema del Purgatorio è quasi completamente scomparso dalla predicazione e dall’insegnamento di molti teologi cattolici. La ragione è costituita dal fatto che oggi tutti (anche gli omosessuali) ci crediamo talmente buoni da non poter meritare altro che il Paradiso! Qui c’è certamente la responsabilità della cultura contemporanea che tende a negare il concetto stesso di peccato, cioè proprio di quella realtà che la fede lega all’Inferno e al Purgatorio. Ma nel silenzio sul Purgatorio c’è anche qualche altra responsabilità: la protestantizzazione del cattolicesimo. In conclusione l’insegnamento di Natuzza sul Purgatorio può essere sommamente utile alla salvezza dell’anima dei cattolici del XXI secolo che vorranno ascoltarla.
don Marcello Stanzione
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